Home/Ud'A Online/Cos'è
Cos’è Ud'A On Line

Ud'A on line è la Segreteria virtuale dell'Università G. d'Annunzio dedicata alla fruizione, da parte di studenti e docenti, di una serie di servizi resi disponibili via Internet. Attraverso l'uso del Portale, infatti, l'utenza studentesca è abilitata all'esecuzione, via web, di numerose operazioni connesse alla propria carriera universitaria senza necessità di recarsi fisicamente presso le Segreterie, mentre i docenti possono gestire in autonomia alcune attività deputate alla migliore gestione della didattica.

I neodiplomati non ancora iscritti all'Ateneo, dopo aver compilato il modulo di registrazione potranno, ad esempio:

- iscriversi ad un test di ammissione ad un corso di laurea a numero programmato;
- preimmatricolarsi ad un corso di laurea ad accesso libero.

Gli studenti già iscritti, invece, dotati di username e di relativa password sono in grado di :

- gestire i propri dati anagrafici: è resa possibile la consultazione dei propri dati personali ed eventualmente la modifica di quelli inerenti la residenza o il domicilio e dei numeri di telefono fisso e mobile;
- consultare i dati concernenti la carriera universitaria in corso e quella/e eventualmente precedente/i: è consentita la consultazione del piano di studio, dei debiti e crediti formativi, degli esami sostenuti e da sostenere nonchè lo stato dei pagamenti delle tasse e contributi universitari;
- prenotare esami;
- stampare certificati: è possibile procedere alla stampa di autocertificazioni di iscrizione e di attestati d'esame;
- effettuare pagamenti: è data la possibilità di effettuare il pagamento delle tasse universitarie anche con carta di credito in alternativa al pagamento tramite bollettino MAV recapitato dall'Ateneo alla residenza indicata;

Modalità e Condizioni di Accesso

Gli studenti possono accedere ai servizi di U'dA on line utilizzando le seguenti credenziali di accesso:

user: numero di matricola
password: da cambiare al primo accesso

L'utilizzo dei servizi del Portale studenti decorre dal momento dell'immatricolazione o iscrizione ed è consentito, in aderenza al profilo attribuito, per tutta la durata degli studi universitari e fin dopo la laurea.
Per la fruizione dei servizi è necessario che lo studenti si impegni, pena l'interruzione del servizio:

1) a conservare la password personale e a non consentirne l'uso a terzi.
2) a notificare immediatamente al gestore del servizio l'eventuale perdita della password.
3) a non consentire a terzi, a nessun titolo, l'utilizzo dei servizi indicati in oggetto.
4) a non accedere al servizio con più connessioni contemporaneamente.